Servizi e Consulenza

Professionisti e Studio sono organizzati per fornire assistenza e consulenza societaria, amministrativa e tributaria nei vari momenti dell’iniziativa imprenditoriale e professionale dalla costituzione, alla ordinaria gestione, dalla fase di crescita e di riorganizzazione aziendale, di contenzioso fino alla fase di cessazione.

Costituzione

In questa fase lo Studio procede all’analisi ed al confronto con il cliente sul progetto imprenditoriale e le risorse disponibili e necessarie a sostegno dell'iniziativa, occupandosi di:

- Redazione dello statuto sociale e della forma di governance da adottare
- Individuazione della forma giuridica più idonea da assumere

Inoltre, lo Studio fornisce assistenza nella redazione del business plan anche a sussidio della finanza di terzi.

Consulenza tributaria

Lo Studio mette a disposizione della clientela la sua pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza e dell’assistenza tributaria alle aziende, occupandosi di tutte le problematiche fiscali legate a:

- Determinazione del reddito d’impresa
- Determinazione delle imposte indirette, comprese la predisposizione e la trasmissione all’Erario delle dichiarazioni fiscali connesse ai vari adempimenti previsti dalle normative vigenti, sia relativamente alle aziende, che alle persone fisiche che ad esse sono riconducibili.

Gestione ordinaria

Lo Studio in questa fase fornisce i servizi di analisi di gestione e controllo di numerosi aspetti, quali:

- Andamentale
- Adempimenti periodici
- Predisposizione e redazione di bilanci e di situazioni infra-annuali
- Comunicazioni, denunce e dichiarazioni alle varie autorità competenti
- Liquidazioni delle imposte e dei contributi.

La clientela viene aggiornata costantemente sulle novità e modifiche normative e regolamentari attraverso circolari informative generali o ad hoc. Viene fornito un servizio costante di consulenza sia all’imprenditore che al management aziendale, sia per la gestione delle problematiche quotidiane, sia per l’assunzione di importanti decisioni aziendali, di carattere operativo, organizzativo, strategico, ecc.
Lo Studio assiste i clienti in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa civilistica e societaria con il fine di garantire una corretta gestione amministrativa e contabile, propedeutica e necessaria per la predisposizione del bilancio d’esercizio, anche consolidato, in conformità dei Principi Contabili.

Crescita e riorganizzazioni aziendali

Collaborando attivamente con tutti i professionisti coinvolti nelle operazioni, lo Studio assiste, affianca e guida la clientela nelle operazioni di finanza straordinaria attraverso progetti di:

- Acquisizione di società e pacchetti societari
- Cessioni e affitti d’azienda
- Trasformazioni, fusioni e scissioni
- Perizie e valutazioni di aziende e rami di azienda

Lo Studio offre altresì alla clientela il servizio di consulenza in tema di pianificazione fiscale, anche nell’ambito di operazioni straordinarie e di ristrutturazione, in un’ottica di medio/lungo periodo.

Analogo servizio di consulenza può essere prestato, anche in collaborazione col notaio di fiducia dello Studio, a imprenditori e professionisti e al loro nucleo familiare, al fine di valutare e gestire i riflessi giuridici e fiscali sia delle situazioni ordinarie che dei passaggi generazionali.

Fase contenziosa

In occasione di controversie tributarie lo Studio assiste la clientela, anche in collaborazione con professionisti esterni di fiducia, fin dal momento di accesso e acquisizione della documentazione da parte dell’amministrazione finanziaria.

L’assistenza fornita dallo Studio prosegue nella fase amministrativa, in quella tesa ad evitare il contenzioso o deflattiva del contenzioso, endoprocessuale, fino alla rappresentanza innanzi alle commissioni tributarie.

Fase liquidatoria e di cessazione

In fase conclusiva, si assiste la clientela nella fase della liquidazione volontaria anche attraverso la cessione dell’azienda o dei rami di azienda, così come in operazioni di trasformazione involutiva oppure in operazioni di fusione anche per incorporazione.

Lo Studio, anche in questa fase, pone la propria esperienza al servizio della clientela, al fine di individuare la miglior strada da percorrere in funzione degli obiettivi che si vogliono perseguire.

Controlli aziendali

I professionisti facenti parte dello Studio sono revisori legali dei conti e svolgono abitualmente funzioni di sindaco, di revisore in diverse società. L’esperienza pluriennale maturata anche in questo campo garantisce il raggiungimento dei prefissati obiettivi di controllo di legittimità e di corretta amministrazione.